- Home
- Termini e Condizioni
Termini e Condizioni
Condizioni generali del contratto di vendita di beni ceduti on-line
I beni oggetto delle seguenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Società Bianchi Achille con sede in Via L. Einaudi 50, 20045 Lainate (MI) iscritta presso la Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi al n. MI-1674064 del Registro delle imprese,
C.F. BNCCLL63E26E415C P.IVA 03364900963, di seguito indicata come “Venditore”, indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a.bianchi@confcommerciopec.it.
1. Definizioni
- 1.1. Con l’espressione “Contratto di vendita on line” o “Contratto”, si intende il contratto di compravendita avente per oggetto beni mobili materiali, stipulato tra il Venditore e un acquirente (come di seguito definito), nell’ambito di un sistema di vendita a distanza (quindi, senza la simultanea presenza delle parti coinvolte) e on-line, organizzato dal Venditore, tramite strumenti telematici dal sito www.orto1897.it (di seguito, il “Sito”), nel rispetto della normativa italiana di cui al D.lgs n. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni;
- 1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta (così come previsto dall’art. 3 del D.lgs. n. 206/2005).
- 1.3. Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto sopra identificato che vende i prodotti (come di seguito definiti) attraverso il Sito.
- 1.4. Con l’espressione “Prodotti” si intende i beni venduti sul sito.
- 1.5. Con l’espressione “Condizioni generali di vendita” si intende il presente contratto relativo alla compravendita dei Prodotti del Venditore stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore.
2. Oggetto del contratto
- 2.1. Con il presente Contratto, il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i prodotti presentati e offerti in vendita sul Sito e in altri sottodomini collegati.
- 2.2. I prodotti sono raffigurati e mostrati sul sito, con indicazione delle loro caratteristiche specifica e dettagliata nella scheda descrittiva del prodotto stesso. Tuttavia, tutte le informazioni a supporto dell’acquisto sono da intendersi come materiale informativo generico e il Venditore declina da ogni responsabilità in merito all’esatta corrispondenza alla realtà in relazione alle immagini ed ai colori visualizzati dall’Acquirente sul proprio dispositivo. In ogni caso, fa sempre fede la descrizione della scheda del prodotto riportata sul Sito.
- 2.3.I prodotti aventi peso variabile vengono proposti all’Acquirente in misure e pesi minimi garantiti. Nel caso in cui vengano acquistati uno o più prodotti a peso variabile, il prezzo applicato sarà quello calcolato al momento dell’ordine di acquisto, senza prendere in considerazione eventuali aumenti e/o diminuzioni del prezzo, intervenuti successivamente all’invio dell’ordine di acquisto da parte dell’Acquirente.
- 2.4. Il Venditore si impegna a fornire tutti i prodotti scelti dall’Acquirente, dietro il pagamento di un prezzo, come meglio specificato infra, all’articolo 4 del presente Contratto.
3. Fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto
- 3.1. Il contratto tra il Venditore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet, in modalità telematica e a distanza, mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.orto1897.it e in altri sottodomini collegati, laddove, seguendo le procedure ivi indicate finalizzerà la propria registrazione e formalizzerà l’acquisto dei Prodotti di cui al precedente articolo 2.
- 3.2.Resta inteso che il presente servizio si rivolge, esclusivamente, agli utenti maggiorenni, ossia che abbiano compiuto 18 anni di età e che si trovino nel territorio italiano.
- 3.3.Nel dettaglio il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di accettazione e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on-line ovvero con la compilazione del form allegato al catalogo elettronico on-line all’indirizzo www.orto1897.it, e in altri sottodomini collegati, e il successivo invio del form stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante, le specifiche dell’ordinazione, il prezzo dei Prodotti acquistati, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
- 3.4.Quando il Venditore riceve dall’Acquirente l’accettazione dell’ordine provvede all’invio di una e-mail di conferma ricevuto ordine, oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine stesso, stampabile, nella quale siano riportatianche i dati richiamati nel precedente punto 3.3.
- 3.5.Appena ricevuto il pagamento, il Venditore procederà ad emettere il relativo documento fiscale secondo quanto previsto dal DPR n. 633/1972, ove sia previsto dalla norma. Nel caso in cui l’Acquirente voglia ricevere fattura ne dovrà dare comunicazione al Venditore in fase di compilazione dell’ordine, durante cui dovrà fornire i dati relativi al proprio codice fiscale ovvero numero di partita IVA.
- 3.6.Il presente contratto non si considererà perfezionato – e quindi sarà ritenuto privo di efficacia – se manca quanto riportato nei punti precedenti.
4. Modalità di pagamento e rimborso
- 4.1.Tutti i prezzi indicati sul sito si intendono comprensivi di IVA. Eventuali costi di consegna e di gestione del servizio vengono calcolati separatamente al momento della conclusione dell’acquisto.
- 4.2.Ogni pagamento per i Prodotti acquistati da parte dell’Acquirente potrà avvenire esclusivamente attraverso precise modalità di pagamento indicate sul Sito. L’utilizzo delle modalità di pagamento indicate non comporta alcun onere aggiuntivo in capo all’Acquirente.
- 4.3.Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante la medesima modalità con cui è stato effettuato il pagamento, in modo tempestivo; laddove ciò non dovesse essere possibile, a causa di incompatibilità del metodo di pagamento utilizzato all’acquisto con un accredito automatico, chiederà all’Acquirente di indicare le coordinate bancarie sulle quali voglia ricevere il rimborso. Decorsi 10 (dieci) giorni senza ricevere il riscontro, il Venditore emetterà un buono acquisti pari al valore del prezzo da rimborsare e lo invierà agli indirizzi di contatto dell’Acquirente.
- 4.4.Il Venditore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dell’articolo oppure finché l’Acquirente non avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
- 4.5.Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Venditore protetta da sistema di cifratura. Il Venditore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
5. Tempi e modalità di consegna dei Prodotti
- 5.1.Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti (beni mobili) selezionati e ordinati secondo le modalità scelte dall’Acquirente o indicate nel sito web al momento dell’offerta dei Prodotti e così come confermate nella e-mail di cui al punto 3.4.
- 5.2.Il servizio di consegna dei prodotti viene effettuato sia con mezzi propri che attraverso specifica convenzione con vettori professionisti muniti di appositi mezzi refrigerati per garantire il mantenimento della catena del freddo e, dunque, la salubrità dei Prodotti.
- 5.3.I nostri addetti effettueranno l’invio della merce, nelle modalità di consegna e orari selezionati dall’Acquirente. A seguito di un tentativo di consegna andato a vuoto, il Venditore o il vettore provvederanno a contattare l’Acquirente telefonicamente al numero indicato al momento dell’acquisto per concordare la consegna e, laddove non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà presso il magazzino.
- 5.4.Il Venditore non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili alla stessa occorsi nel trasporto.
6. Prezzi
- 6.1.Tutti i prezzi indicati sul sito si intendono comprensivi di IVA ed ogni altra imposta. Sono espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. Eventuali costi di consegna e di gestione del servizio non sono ricompresi nel prezzo dei prodotti e vengono calcolati separatamente al momento dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e sono dettagliatamente riportati nella pagina web riepilogativa dell’ordine effettuato.
- 6.2.I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.
7. Reclami
- 7.1.All’atto della consegna dei Prodotti, l’Acquirente o la persona da questi incaricata, sarà tenuto a verificare che l’imballaggio risulti integro e comunque non danneggiato o gravemente alterato. Eventuali danni all’imballaggio e/o ai Prodotti devono essere contestati nell’immediatezza dal Cliente, apponendo sul documento di consegna del vettore riserva di controllo scritta e specificando il motivo della riserva (a titolo esemplificativo e non esaustivo “imballaggio bucato”, “imballaggio manomesso”)
- 7.2.Nel caso in cui l’Acquirente riscontrasse anomalie sui Prodotti, escluse quelle derivanti dal fisiologico deperimento dei prodotti e/o imperfezione della confezione, potrà essere presentato reclamo tramite la sezione “Contattaci” del sito web, oppure l’Acquirente potrà contattare il Venditore all’indirizzo e-mail info@orto1897.it, specificando i difetti riscontrati e documentandoli con materiale fotografico.
8. Disponibilità dei prodotti
- 8.1.Il Venditore assicura attraverso il sistema telematico utilizzato l’elaborazione dell’evasione degli ordini senza ritardo. Per tale fine viene indicato nel catalogo elettronico, la disponibilità o meno dei prodotti, nonché i tempi di spedizione.
- 8.2.Nel caso in cui un ordine dovesse superare la quantità esistente in magazzino, il Venditore, tramite e-mail ovvero altro mezzo (ad esempio telefonico), provvederà a comunicare, prontamente, all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende modificare o confermare l’ordine.
9. Limitazioni di responsabilità del Venditore
- 9.1.Il Venditore si impegna ad eseguire il contratto secondo i principi di buona fede e correttezza, in modo da adempiere a tutte le obbligazioni derivanti dal rapporto contrattuale.
- 9.2.Il Venditore si impegna a rispettare ed ad attuare le norme in merito alla catena del freddo e di qualità dei prodotti esclusivamente fino al momento della consegna degli stessi; pertanto è esclusa qualsiasi responsabilità in capo al Venditore del cattivo stato dei prodotti a causa della loro conservazione non idonea successiva alla consegna degli stessi.
- 9.3.Il Venditore declina ogni responsabilità delle informazioni fornite/acquisite direttamente dai singoli produttori agricoli, intendendo le aziende, gli artigiani, i produttori agricoli, consorzi e simili i cui Prodotti vengono venduti tramite il Sito.
- 9.4.Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
- 9.5.Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per inaccessibilità, disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
- 9.6.Il Venditore non sarà, inoltre, responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili.
- 9.7.Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
- 9.8.In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore.
10. Obblighi dell’Acquirente
- 10.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo dei Prodotti nei tempi e modi indicati dal contratto.
10.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti condizioni di acquisto, attraverso procedure telematiche e a rispettare quanto previsto nel presente contratto. - 10.3. Le informazioni contenute nelle presenti condizioni di vendita sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto attraverso procedure telematiche, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
11. Diritto di recesso
- 11.1. Le parti si danno reciprocamente atto che il diritto di recesso è escluso nei casi previsti e disciplinati dall’articolo 59, comma I, lett. c), d) ed e) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (c.d. Codice del Consumo), con riguardo a: (i) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (ii) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; (iii) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
- 11.2. Con riferimento ai casi di esclusione di cui al punto 11.5 che precede, l’Acquirente è informato ed accetta che i Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente rientrano tutti i prodotti alimentari che per le loro caratteristiche sono soggetti ad alterazione, anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. A tal proposito, l’Acquirente accetta che il diritto di recesso verrà applicato esclusivamente per i prodotti che possono essere restituiti al Venditore in maniera integra e che possono essere rimessi in commercio senza alcun pericolo per la salute dei consumatori.
11.3. Salve le ipotesi delineate nel precedente punto 9, l’Acquirente, nei casi in cui è consentito il diritto di recesso, può recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni di calendario, decorrenti dal giorno del ricevimento dei Prodotti, utilizzando il modulo scaricabile on line o, qualora intendesse esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, potrà inviare in qualsiasi momento una PEC o una raccomandata a/r, anticipata via email all’indirizzo a.bianchi@confcommerciopec.it. - 11.4. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
- 11.5. La restituzione del bene da parte dell’Acquirente deve avvenire, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data della comunicazione al Venditore del recesso. Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, il Venditore può trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.
- 11.6. Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Venditore.
- 11.7. Il Venditore provvederà ad effettuare il rimborso del prezzo dell’articolo per cui è stato esercitato il recesso entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte dell’Acquirente. Il Venditore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dell’articolo oppure finché l’Acquirente non avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
- 11.8. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
12. Cause di risoluzione
- 12.1. Le obbligazioni assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art. 4, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Venditore al punto 5, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
13. Modalità di archiviazione del contratto
- 13.1. Il Venditore informa l’Acquirente che il presente contratto può essere stampato ovvero archiviato su dispositivi propri dell’Acquirente.
- 13.2. Ai sensi dell’art. 12 D.lgs. 70/2003 il Venditore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Venditore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
14. Comunicazioni e reclami
- 14.1. Le comunicazioni scritte al Venditore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Via L. Einaudi 50, 20045 Lainate (MI) ovvero inviati tramite e-mail al seguente indirizzo (PEC) a.bianchi@confcommerciopec.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.
15. Trattamento dei dati personali
- 15.1. I dati personali dell’Acquirente verranno trattati con le modalità indicate nella Privacy Policy del sito, disponibile al seguente link [privacy policy].
16. Composizione delle controversie
- 16.1. Tutte le controversie tra Venditore ed Acquirente relative al rapporto contrattuale tra loro sorto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di Mediazione della Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
- 16.2. Per ogni controversia relativa all’interpretazione ed esecuzione del presente contratto sarà competente il Tribunale del luogo dove l’Acquirente, in qualità di consumatore, ha la propria residenza.
17. Lingue disponibili
- 17.1. La lingua disponibile all’interno del sito web è l’italiano.
18. Legge applicabile e rinvio
- 18.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
- 18.2. Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto e, in ogni caso, le norme del codice Civile e del D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo).
- 18.3. Qualora una qualsiasi delle disposizioni contenute nel presente contratto di vendita online sia considerata non valida, nulla o inapplicabile per qualsivoglia motivo, tale disposizione sarà ritenuta separata e non inciderà sulla validità e sull’applicabilità delle altre disposizioni.